(fotografato a Schio - Veneto)
Cucumis sativus L.
Cetriolo

Cucurbitaceae. Originario dell'India. È una pianta strisciante o rampicante quando trova dei supporti, ai quali si attacca attraverso i cirri prodotti dai fusti e dai rami. Il fusto, quadrangolare, è peloso con coste più o meno evidenti. Foglie, piuttosto grandi, sono palmato-lobate, con lungo picciolo, verde scuro e ruvide. I fiori gialli a cinque lobi, non molto grandi, sono unisessuali, portati dalla stessa pianta (pianta monoica), i maschili a gruppi di circa cinque soggetti, i femminili sono solitari o a coppie. Fiorisce maggio - luglio.
Il frutto è una bacca polposa ricca d'acqua.
Ha forma allungata, buccia spessa leggermente bitorzoluta di colore verde, polpa bianca succosa, leggermente acidula con semi nella parte centrale.
Viene mangiato crudo tagliato a fette in insalata ed entra come componente di insalate miste o come guarnitura di piatti freddi. Raccolto immaturo, di piccole dimensioni (cetriolino), viene posto sotto aceto e consumato in antipasti misti ed entra affettato nella composizione della giardiniera.
Pressoché privo di calorie è composto prevalentemente da acqua (96%), carboidrati disponibili (2%) e sali minerali quali: potassio (140 mg), calcio (16 mg), fosforo (17 mg), sodio (4 mg). Contiene inoltre 11 mg di vitamina C.

va a Curcuma alismatifolia

torna a C
torna all' indice