(fotografata a Cres-Croazia)

Canna indica L.
CANNA FIORIFERA

Cannaceae. La Canna è un genere di 55 specie di piante erbacee, perenni, rizomatose, originarie delle zone tropicali e subtropicali dell'America e dell'Asia. Le canne fiorifere coltivate sono ibridi derivati dall'incrocio di varie specie diverse: canna indica, canna flaccida, canna coccinea, canna glauca, canna iridisflora, canna warscewiczii, ecc. Le varietà sono di solito raggruppate sotto la denominazione di canna hybrida.
Canna hybrida, di origine orticola, è alta 0,5-1,5 m con rizoma di grandi dimensioni, ramificato, ricco di gemme, il fusto è eretto e le foglie, color verde o rosso bruno sono di forma variabile, ovate, oblunghe o lanceolate , acuminate all'apice e abbraccianti parzialmente il fusto.
Le infiorescenze sono racemi o pannocchie irregolari, formati da pochi fiori di grandi dimensioni, presentano 3 piccoli sepali verdi; la corolla è formata da tre petali ristretti ed appuntiti, verdi o di altro colore, a seconda della varietà, esiste un solo vero stame, situato nella parte centrale del fiore, gli altri sono trasformati in grandi brattee simili a petali, di cui alcune oblunghe e una più stretta rivolta verso il basso; esse costituiscono la parte più appariscente dei fiori e possono essere di vario colore, rosse, rosa, giallo, arancio, bianche, di un solo colore o con margini o screziature di colore diverso.

va a Capsicum annuum

torna a C
torna all'indice