(fotografato a Villa dei Quintili Roma- -Lazio)


(fotografato a Capo Fiume - Monti Ernici -Lazio)
Malus domestica Borkh.


Rosaceae. Piccolo albero deciduo di 5-12 metri di altezza, con una chioma densa ed espansa e apparato radicale superficiale. Foglie alterne e semplici, a lamina ovale, leggermente seghettate, con apice acuto e base arrotondata, di 5-12 centimetri di lunghezza e 3–6 cm di larghezza, glabre superiormente e con una certa tomentosità sulla pagina inferiore. Il picciolo è lungo 2–5 cm. I fiori sono ermafroditi di colore bianco-rosato esternamente e bianco internamente, a simmetria pentamera. Hanno una corolla composta da 5 petali e sono larghi 2,5-3,5 cm e ovario infero. Sono riuniti in infiorescenze a corimbo, in numero di 3-7. La fioritura si svolge in primavera, simultaneamente al germogliamento.
Il frutto, detto pomo o mela comunemente, si forma per accrescimento del ricettacolo fiorale insieme all'ovario ed è perciò un falso frutto; ha forma globosa, generalmente di 5–9 cm di diametro, prima verde e a maturazione, estivo-autunnale, con colore variabile dal giallo-verde al rosso. Il frutto vero, derivato dall'accrescimento dell'ovario è in realtà costituito dal torsolo, di consistenza più coriacea rispetto alla polpa.

Le piante monumentali
Melo di Quarona (VC)

Circonferenza del tronco: circa 3 m, età stimata: secolare. Cresce in un parcheggio nei pressi di uno storico lanificio a Quarona, in Val Sesia. Si tratta di una varietà antica chiamata "Pom da Bambin" di buna qualità.

Melo di Campone - Tramonti di Sotto (PN)

Circonferenza del tronco: circa 2,3 m, età stimata: secolare. E' uno dei più grandi e vecchi dell'intera regione Friuli Venezia Giulia. Nonostante l'erà produce ancora grandi quantità di frutti a giorni alterni.

va a Malus "red sentinel"

torna a M
torna all'indice