(fotografato a Monte Lupone - Monti Lepini-Lazio)

Cornus mas L.
CORNIOLO


Cornaceae.Altezza fino a 7,5 m a portamento arbustivo. Corteccia squamosa e di colore scuro. Foglie opposte e acuminate, con 3-5 nervature incurvate verso l'apice da entrambi i lati. I fiori compaiono da febbraio prima delle foglie, riuniti in fitte ombrelle opposte, portate da peduncoli robusti.
Il frutto matura in agosto settembre.
Originario dell'Europa sud orientale e dell'Asia occidentale, ha pregi ornamentali per la fioritura precoce ed il colore dei frutti.
Radure, margini dei boschi di latifoglie, sia in pianura che in montagna,vive in tutti i terreni purchè non siano aridi, ma preferisce terreni calcarei.
Gli antichi Persiani, Greci e Romani usavano il duro legno del corniolo per fare aste di giavellotti, lance e frecce ed attribuivano ai frutti proprietà medicamentose.

Le piante monumentali
Corniolo di Montieri (GR)

Circonferenza del tronco: 2 m, età stimata: plurisecolare. Si trova in località Travale (frazione di Montieri). Produce frutti appetiti dall'uomo e dagli uccelli, è cresciuto accanto ad una casa colonica, in posizione dominante sui campi. E' molto rispettata perchè ha un legno molto duro e qundi a crescita lentissima; per le dimensioni raggiunte si può parlare del corniolo più grande della Toscana e forse d'Italia.

va a Cornus sanguinea

torna a C
torna all'indice