(fotografato a Milano
foto di Franz Maniago)

Clerodendrum trichotomum Thunb

Lamiaceae.Arbusto o piccolo albero a foglie caduche originario della Cina e del Giappone, che può raggiungere i 2,5-3 metri di altezza.
Ha portamento eretto, spesso presenta più tronchi molto ramificati, la chioma è tondeggiante, e si sviluppa molto in basso lungo il tronco, i rami sono coperti di peluria.
Le foglie sono ovali, molto larghe, dentellate e vellutate, di colore verde scuro, le venature della pagina inferiore sono pelose. In piena estate fino all'inizio dell'autunno produce numerosissimi fiorellini bianchi, riuniti in pannocchie, delicatamente profumati; ai fiori appassiti seguono bacche rotonde, delle dimensioni di un pisello, racchiuse da un calice a forma di lanterna di colore rosso-cardinalizio, dapprima verdi si scuriscono all'apertura del calice diventando blu-viola. Non sono tossici e possono rimanere sulla pianta per mesi.
Molto utilizzata come pianta ornamentale in parchi, viali e giardini. Sopporta bene il caldo e il freddo (fino a -10°), ma vuole una buona esposizione al sole.
Si riproduce per semina in primavera, per talea semilegnosa o interrando porzioni delle radici.Le foglie hanno proprietà ipotensive.

va a Coffea arabica

torna a C
torna all'indice