(fotografato a Camposecco- Monti Simbruini- Lazio)
Acer pseudoplatanus L.
Acero di monte

Sapindaceae. Albero che raggiunge i 30-35 m di altezza con fusto cilindrico e chioma da piramidale a più allargata a ventaglio o arrotondata ed è strutturata su pochi grossi rami ascendenti. La corteccia da liscia, grigiastra con sfumature rossastre, con l'età forma un ritidoma non molto spesso di colore grigiastro che si distacca in placche sottili di forma arrotondata o allungata che lasciano vedere la parte sottostante di colore rosato. I giovani rametti sono eretti, lisci, glabri, di colore verde prima, poi bruno rossiccio, portano gemme opposte, grossette, globose-allungate, glabre, di colore verde con margine rossastro e cigliato; nei rametti dell'anno le cicatrici delle foglie non si toccano tra loro. Foglie caduche semplici, palmate a base cordata, con 5-7 lobi poco acuti più o meno dentati con seni acuti; la lamina superiore è glabra di colore verde scuro opaca, la lamina inferiore è generalmente glaucescente verde grigio, con minuti peli all'ascella delle nervature; il picciolo è lungo come la lamina e allargato alla base, glabro di colore rossastro e al distacco non emette lattice.
I fiori sono riuniti in pannocchie terminali pendule, sono peduncolati con 5 petali giallo-verdi con 8 stami inseriti nel margine interno del disco.Fiorisce marzo - maggio
Il frutto matura a settembre-ottobre, è una disamara lunga 3-5 cm con ali che formano un angolo di circa 90° .
Nell'Appennino lo si trova consociato con Fagus.

Si può confondere con:
A. platanoides L. che ha fioritura precedente o assieme alla fogliazione, fiori in corimbi eretti, foglie con lobi acuti e poco profondi con picciolo che emette lattice, le cicatrici fogliari dei rametti si toccano, il frutto con ali divaricate fino 180°, corteccia che non si distacca in placche sub rotonde.

A. cappadocicum Gled., che ha fioritura pre-fogliazione, con fiori eretti, disamare con ali aperte come in A. riccio, foglie con lobi allungati e picciolo con lattice.

A. opalus Mill. con fioritura pre-fogliazione, foglie col lobi ottusi, poco profondi, lamina un po' coriacea e nella pagina inferiore pubescente, picciolo corto rametti pruinosi con gemme appressate e allungate, le disamare hanno ali divaricate in angolo acuto < di 90°.

va ad Acer saccharinum

torna ad A
torna all'indice