(fotografata a Roma-Lazio)

Fittonia albivenis (Lindl. ex Veitch) Brummitt

Acanthaceae. Specie erbacea perenne, originaria del Perù, portamento strisciante, con capacità di emettere radici a livello dei nodi, foglie ovali, , leggermente cordate alla base,opposte di un bel verde intenso, con delle nervature evidenti di colore bianco-argentato. Sia i piccioli che il fusto sono ricoperti da una leggera peluria. I fiori, che compaiono molto raramente in casa, si trovano tra le brattee che costituiscono le infiorescenze a forma di spiga.
Il nome del genere deriva da Elisabeth e Sarah Mary Fitton, autrici del libro "Conversation on Botany", pubblicato nella prima metà dell'Ottocento.
Concimazione: Da Marzo a Settembre è bene somministrare del concime liquido ogni 20 giorni, d'inverno una volta al mese..
Terriccio: Substrato per piante verdi. Rinvasatura: Questa operazione va eseguita in autunno. Temperatura: La temperatura deve essere intorno ai 18 °C. Teme le correnti d'aria. Illuminazione: Non è molto esigente in fatto in fatto di luminosità (comunque non deve essere scarsa), che però deve essere sempre diffusa. Annaffiatura: D'estate due volte la settimana, d'inverno è sufficiente una sola volta.

va a Gasteria verrucosa

torna a F

torna all'indice