(fotografata a Ciampino - Lazio)

Euphorbia pulcherrima Willd. ex Klotzsch
STELLA DI NATALE

Euphorbiaceae.Pianta erbacea proveniente dal Messico, perenne, altezza 1,5-2 m, diametro 1-1,2 m. Foglie ovato-ellittiche verde chiaro leggermente lobate. Infiorescenza a ciazio circondata da brattee appariscenti, simili a petali, ovali-lanceolate, cremisi scuro, sbocciano da novembre a febbraio.Esistono varietà con brattee scarlatte, rosa o bianche.

È una pianta tipicamente fotoperiodica o brevidiurna; per questo la sua fioritura avviene in pieno inverno quando le giornate sono più corte. Una buona luminosità favorisce una crescita rigogliosa ma per avere una buona fioritura la pianta deve stare per buona parte della giornata al buio. Andrà quindi posta in un luogo dove non riceva luce artificiale e in un ambiente comunque illuminato da non più di otto ore di luce solare.
La sua coltivazione richiede una temperatura tra i 14 e i 22 °C. Può vivere anche a temperature più basse, ma non sopporta il gelo. Va concimata, nel periodo invernale, almeno ogni quindici giorni con del potassio e del fosforo e innaffiata ogni due o tre giorni. In primavera va potata e rinvasata prestando molta attenzione al fusto e alle radici che sono molto delicati. Quando perde le foglie, se ha delle buone radici e viene posta in un luogo luminoso, lasciandola vegetare per tutta l'estate, a fine settembre,quando verrà riportata all'interno, riprenderà la sua fioritura. Durante il riposo estivo la si potrà tenere al sole con innaffiature anche sporadiche ma con qualche concimazione mensile. La riproduzione avviene in primavera per talea (avendo cura di usare una lametta anziché una forbice, in modo da evitare lo schiacciamento del ramo); la parte tagliata va posta poi in un bicchiere di acqua tiepida e lasciata radicare; quindi invasata.

va a Euphorbia resinifera

torna a E
torna all' indice