(fotografata a Pegolotte - Veneto)
Euphorbia mammillaris variegata

Euphorbiaceae.Pianta originaria del Sud Africa (Little Karoo e Southern Cape area), cresce nelle regioni aride dell'entroterra sudafricano tra cespugli spinosi insieme a Euphorbia esculenta ed Euphorbia ferox
Arbusto dioico a gambo corto che produce un arbusto denso di ramificazioni. Il fusto è di colore verde intenso, eretto, semplice, nelle piante coltivate può ramificarsi. I fusti raggiungono i 6 cm di diametro e altezza di un metro. I fusti hanno da 7 a 17 costole con tubercoli esagonali disposti in file verticali come quelli di una spiga di grano. Nell'euforbia fimbriata invece i tubercoli hanno forma conica. Nei tubercoli ccasionalmente sono presenti peduncoli (spine evolute) biancastri lunghi fino a 1 cm. Dalla fine dell'inverno produce ciazi rossi o arancioni, solitari giallo sulla cime di ciascun fusto con peduncoli lunghi 2 mm e con diverse brattee lunghe fino a 3 mm.
La forma variegata ha il fusto color bianco-verdastro più o meno colorato con nervature verde smeraldo. In inverno con il freddo gli steli assumono colorazioni che virano sul rosso o rosa.

va a Euphorbia milii
torna a E
torna all'indice