(fotografata a Ciampino - Lazio)

Dudleya pulverulenta ( Nutt. ) Britt. & Rose
Lattuga-gesso


Crassulacee.Originaria del sud-ovest degli Stati Uniti e Messico settentrionale, dove si trova in zone rocciose ripide aperti nelle montagne costiere e interne e colline del deserto. L'epidermide della pianta è ricoperta da una fitta rivestimento gessoso-polveroso. Dalla rosetta spuntano le infiorescenze, che partono da gambi piuttosto robusti e carnosi anch’essi (e tendenzialmente alti rispetto al resto della pianta). I singoli fiori sono piccoli, con pochi petali e a forma di stella, ma la singola infiorescenza ne può contenere fino a una decina. I fiori sono generalmente gialli o bianchi.

D. calcicola – Originaria delle montagne calcaree nel sud del Sierra Nevada, in California, ha foglie piccole e a forma di lama allungata. Il loro colore è verde chiaro, ma con il sole prendono una sfumatura rosata lungo i bordi.

D. hassei – piuttosto grande per il genere Dudleya, può raggiungere anche i 13 cm di diametro. I fiori sono bianchi e partono dai lati della rosetta.

D. brittonii – non ramifica, ma forma un’unica rosetta solitaria, di colore grigio-argento, che può contare dalle 40 alle 120 foglie singole, tutte di forma piuttosto allungata. Ha fiori gialli che crescono su steli particolarmente alti – anche 90 cm.

D. polverulenta – anche questa varietà ha una grande rosetta unica, che può essere bianca o argentata e al cui colore deve il proprio nome. Le foglie sono allargate, piatte e terminano spesso a punta. fiori scarlatti.

D. viscida – Nasce nel sud della California ed ha un’area di distribuzione molto limitato. Le foglie sono particolarmente strette, quasi cilindriche e sono di un verde piuttosto acceso. Deve il suo nome ad una sostanza resinosa, profumata e leggermente appiccicosa che le ricopre.

va a Echeveria derenbergii

torna a D
torna all'indice