(fotografata a Monte Cofano - Sicilia)

Austrocylindropuntia subulata (Muehlenpf.) Backeb.
Fico d'India subulato


Cactaceae. Pianta succulenta arborescente che può raggiungere i 4 metri d'altezza, dotata di un fusto principale eretto di 6-10 cm di larghezza, il cui colore varia dal verde al brunastro, caratterizzato da areole dotate di un numero variabile di spine. I rami possono raggiungere i 50 cm di lunghezza e si possono ramificare a loro volta dapprima orizzontalmente, per poi erigersi verso l'alto; sono caratterizzati da foglie carnose a forma di lesina che possono raggiungere i 12 cm di lunghezza negli esemplari più grandi, mentre non superano i 4-5 cm nelle piante cresciute in vaso. I fiori sono molto caratteristici: crescono solo sulle piante adulte e non si aprono completamente, mantenendo così una forma ovale ed allungata che può raggiungere i 6 cm, con tepali che vanno dal rosso al rosa. Le robuste spine, di colore giallo, nascono dalle areole bianche e lanose dotate talvolta di glochidi e peli anch'essi bianchi. La loro lunghezza può variare dai pochi millimetri fino agli 8 cm e possono ferire in modo notevolmente doloroso.Fiorisce a luglio
La pianta è nativa del Sud America, in particolare cresce sulle montagne andine di Ecuador e Perù ad altezze comprese frai 2000 ed i 3500 m, a climi relativamente caldi e piovosi.
Il nome generico deriva probabilmente dall'unione della parola latina auster o australis che significano Sud o Meridione ed il nome del genere Cylindropuntia, che include piante dall'aspetto simile, mentre il nome specifico deriva dal latino subula, ossia lesina, per la forma della foglie.

va a Carpobrotus acinaciformis

torna a A
torna all' indice