(fotografato al Lago Albano - Lazio)

Solanum lycopersicum L.
Pomodoro


Solanaceae. Proveniente della zona dell'America centrale, del Sudamerica e della parte meridionale dell'America Settentrionale, zona compresa oggi tra i paesi del Messico e Perù.La pianta normalmente raggiunge un’altezza che varia dai 50 cm a 2 m. Presenta della peluria sia sul fusto che sulle foglie ed è di portamento eretto o sarmentoso,
Il fiore solitamente cresce nella parte opposta alla foglia e assume una forma a calice di color giallo.Fiorisce giugno ottobre.
La bacca del pomodoro - di forma, dimensione e colore variabili in relazione alla varietà - presenta una buccia liscia e una polpa carnosa con una suddivisione interna in logge, contenenti i semi di forma circolare appiattiti di color bianco giallo. Le varie tipologie di pomodoro vengono suddivise sia in base alla forma della bacca, sia in base all’utilizzo finale della stessa.
I frutti sono caratterizzati da una grande variabilità: possono essere rotondi, piatti, a pera, allungati, costoluti, a cuore. Anche i colori disponibili sono tantissimi: sono annoverati il rosso, l’arancione, il rosa, il giallo, il bianco, il viola, il verde e anche un rosso scurissimo molto vicino al nero. Il peso va da pochi grammi fino anche a 4 kg. La consistenza della polpa e il gusto sono determinanti per la destinazione d’uso.

va a Solanum melongena

torna a S

torna all'indice