(fotografata a Schio- Veneto)

Phalaenopsis Blume


Orchidaceae. Genere di orchidee epifite che comprende circa cinquanta specie, tutte originarie nelle foreste pluviali tropicali del Sud-Est Asiatico specialmente nelle arcipelago delle Filippine e Indonesia.
La loro struttura è definita monopodiale, si sviluppano cioè secondo un asse con un solo apice vegetativo. Presentano generalmente quattro o cinque foglie alternate, succulente, molto ravvicinate, le cui dimensioni e il cui colore variano a seconda della specie; il colore in particolare varia dal verde uniforme di certe specie al porpora con chiazze argento di altre. Le radici lunghe e carnose, sono numerose e ramificate, i fiori di dimensione variabile possono essere più o meno numerosi, distribuiti su steli più o meno ramificati. Presentano colorazioni variabili con la presenza, in alcune specie, di punteggiature e chiazze che creano contrasti di colore; tutti hanno una forma che ricorda vagamente quella di una farfalla (da qui il nome del genere, phalaina/ = falena, / - opsis/ = simile a).
Crescono spesso nei pressi dei fiumi entro una fascia di 30-40 m ai lati dei ruscelli, dei torrenti e dei più modesti corsi d'acqua, in stazioni al riparo dai raggi solari, molto umide in un bagno di vapori che si rinnovano costantemente nella evaporazione, lungamente prolungata, di grandi masse d'acqua che si sono riunite sul suolo al seguito di piogge e di conseguenti inondazioni, o per la presenza di innumerevoli sorgenti.
Luce moderata, temperatura calda, aria leggermente umida: queste le loro esigenze fondamentali.

va a Phinaea albolineata

torna a P
torna all'indice