(fotografato a Ciampino - Lazio)
Pelargonium macranthum = Pelargonium X domesticum
GERANIO DEI FIORISTI

Geraniaceae. Originario dell'Africa australe. Pianta ibrida con foglie dai margini dentati e fiori di grandi dimensioni.
La temperatura di coltivazione deve essere in inverno di circa 7-10 °C mentre durante la bella stagione non dovrebbe superare i 28 °C (ottimale 20-21°C). In primavera e in estate bagnare in modo che il terriccio sia ben umido e lasciarlo asciugare in superficie prima di effettuare la successiva annaffiatura stando molto attenti a non lasciare ristagni idrici nel sottovaso. Durante l’autunno e l’inverso, bagnare con molta più parsimonia. Si rinvasa ogni anno in primavera usando una miscela formata da un buon terriccio fertile mescolato a della sabbia grossolana (rapporto 2:1) e con vasi di dimensioni sempre contenute. In piena terra si piantano a partire dal mese di maggio in terreni fertili e ben drenanti. Usare un concime liquido diluito nell’acqua d’annaffiatura ogni due settimane dalla primavera e per tutta l’estate, preferibilmente con un alto contenuto in potassio e fosforo per stimolare la fioritura.
Il nome del genere Pelargonium deriva dal greco pelargos «cicogna» probabilmente perché il frutto rassomiglia al becco di una cicogna e la stessa origine ha il nome geranio che deriva dal greco geranos che significa «gru».

va a Pelargonium odoratissimum

torna a P
torna all' indice