(fotografata a Esperia - Lazio)

Oenothera speciosa Nutt.
Enagra bella

Onagraceae. Pianta alta 40 cm, molto vigorosa e rifiorente, ha steli da glaborosi (lisci) a pubescenti. Le foglie pubescenti si alternano a picciolo molto corto o assente (sessili), raggiungendo i 10 cm di lunghezza fino a 4 cm di larghezza.
Hanno forma variabile, da lineare a obovata, e sono dentate o ondulate.
Produce fiori singoli, iniziano bianchi e diventano rosa man mano che invecchiano, hanno quattro petali, a forma di coppa sulle ascelle superiori delle foglie.
Le gole dei fiori, così come gli stimmi e gli stami, hanno un colore giallo tenue. Fiorisce sia di giorno che di notte, ma in genere nelle ore prima dell'alba, chiudendosi quando il pieno sole li colpisce. Fiorisce maggio -ottobre; in autunno le foglie diventano rosse.
I fiori sono frequentati da diverse specie di insetti, ma le falene sono le più comuni poiché i fiori sono per lo più aperti di notte.
L'habitat selvaggio della pianta comprende praterie rocciose, boschi aperti, pendii, bordi stradali, prati e zone disturbate.(0- 600 m)
Sebbene sia una pianta da giardino attraente, è necessario prestare attenzione, può diventare invasiva. Questa pianta resistente alla siccità predilige terreni sciolti, a drenaggio rapido e pieno sole.

va a Oreocharis forrestii

torna a O
torna all' indice