(fotografata a Ciampino-Lazio)

Mirabilis jalapa L.
Bella di notte

Nyctaginaceae. Pianta erbacea perenne, alta 0,50-1 m, munita di un grosso tubero verticale nerastro e di fusti ramificati, verdi o spesso rossastri, glabri o poco pubescenti in alto; essi sono articolati in nodi ingrossati nella prossimità dei quali si staccano alla fine del periodo vegetativo.
Foglie opposte, glabre, ovato-acuminate, subcordate o troncate alla base; le inferiori lungamente picciolate, le superiori con piccioli decrescenti fino a diventare subsessili.
Inflorescenza in cime apicali, con gruppi di 3-6 fiori ermafroditi, fragranti, che si aprono nelle ore crepuscolari o notturne. Calice sostituito da un involucro di 9-13 mm con 5 brattee triangolari e acute, saldate alla base. Perianzio petaloide, imbutiforme, con tubo lungo e stretto di 25-35 mm, pubescente, e lembo ampio, pentalobato. Esso può avere varie tonalità, da bianco a rosso, roseo, giallo o screziato e sulla stessa pianta possono apparire simultaneamente fiori di colorazione differente.
Stami 5, saldati alla base del tubo, sporgenti, con antere ovali. Ovario supero monoloculare. Stilo filiforme con stimma discoide. Il frutto è un achenio ovale di 9 mm, rugoso-verrucoso, nero a maturità, avvolto dall'involucro accrescente (antocarpo). Impollinazione: entomogama (Sphingidae).Fiorisce da aprile a ottobre
Terreni freschi e fertili, ricchi di nutrienti, da 0 a 600 m s.l.m.
Specie neofita invasiva, originaria del Perù, comunemente coltivata come pianta ornamentale, Scheda a cura di Anja Michelucci tratta dal sito Actaplantarum

va a Mitraria coccinea

torna a M
torna all' indice