(fotografata all'Orto Botanico di Roma - Lazio)

Dahlia imperialis Roezl ex Ortgies

Asteraceae. Originaria del Messico, America centrale e Colombia, negli altopiani e nelle montagne ad altitudini di 1.500-1.700 m. Pianta perenne tuberosa, erbacea con fusto alto 8-10 metriche che cresce rapidamente dalla base dopo un periodo invernale assopito, sviluppando steli fragili, simili a una canna, a 4 angoli con nodi rigonfi e grandi foglie tripinnate. I fiori pendenti.di 75-150 mm di diametro color lavanda o rosa.Fiorisce settembre-dicembre
Le sue foglie sono usate come supplemento dietetico dal popolo Q'eqchi di San Pedro Carchá in Alta Verapaz , Guatemala .
Questa specie è in rapida crescita, il picco di crescita è legato alle ore diurne più brevi e di solito fiorisce in autunno prima del primo gelo. La propagazione avviene per seme o per talea di fusto di circa 30 cm (12 in) di lunghezza con almeno due nodi, disposti orizzontalmente sotto il terreno.
Alcune specie di Dahlia furono portate dal Messico in Europa nel XVI secolo. D. imperialis fu descritta per la prima volta nel 1863 da Benedikt Roezl (1823-1885), il grande collezionista e viaggiatore di orchidee ceche , che, dieci anni dopo, nel 1872-73, proseguì la sua odissea attraverso le Americhe.

va a Dahlia pompon

torna a D
torna all' indice