(fotografata a Nemi-Lazio)

Celosia argentea (L.
Cresta di gallo

Amaranthaceae.Pianta erbacea perenne, proveniente dalle regioni tropicali del centro America, dell’Africa e dell’Asia. Le foglie, in generale grandi e allungate, ovali o lanceolate, hanno nervature evidenti e sono, al tatto, piuttosto ruvide. L’altezza è variabile, in media si aggira intorno ai 40 centimetri.
Celosia argentea plumosa, denominata anche amaranto piumoso, è molto ramificata; l'altezza varia dai 40 ai 60 centimetri, nelle varietà nane dai 20 ai 30 centimetri. Poichè i fiori essicati non perdono il colore, viene spesso utilizzata per preparare composizioni o, più in generale, a scopo decorativo.
La Celosia argentea cristata, che viene citata tra le piante coltivate in Egitto durante il periodo tolemaico (dal 332 a. C. - al 30 a.C.), sembra essere stata introdotta in Europa, precisamente in Francia, intorno alla metà del Cinquecento. Può raggiungere i 30 centimetri di altezza; le infiorescenze, larghe dai 10 ai 12 centimetri, sono formate da fiori di colore rosso vivo o giallo inseriti su una rachide centrale.

va a Cenchrus longisetus

torna a C

torna all'indice