(fotografata a Peljesac-Croazia)
Vitis vinifera L.
VITE

Vitaceae.Pianta legnosa, rustica, a foglie decidue, il tronco o ceppo non assume grandi dimensioni, la sua lunghezza può variare da pochi decimetri ad alcuni metri; porta rami di 1-2 anni, che sono detti tralci, solitamente a sezione cilindrica, divisi in nodi ed internodi; su ogni nodo spunta una foglia, alla base si trova una gemma, nella parte opposta sono inseriti in modo discontinuo, un viticcio od un grappolo. Le foglie sono semplici, picciolate, grandi, variamente lobate, secondo la varietà.
I fiori, piccoli, verde-giallastri, poco appariscenti, riuniti in pannocchie dette comunemente grappoli, sbocciano in aprile-luglio.
Il frutto(uva) è una bacca, detta acino, di colore e grandezza diversi, secondo la varietà, la cui maturazione avviene da agosto alla fine di ottobre.
Pianta originaria del bacino del mediterraneo,(0- 1200 m) coltivata da lunghissimo tempo, in Italia per la vinificazione dal primo secondo millennio prima di Cristo, diffusa nell'Italia settentrionale ad opera degli Etruschi, quindi estesa a tutte le regioni Europee compresa la Gran Bretagna, con la conquista romana.

va a Washingtonia filifera

torna a V W
torna all'indice