(samare fotografate al Lago Albano- Lazio)

Ulmus glabra Huds.
OLMO MONTANO

Ulmaceae. Albero longevo a foglie decidue, rustico, alto 10-20 m, a chioma ovale, con foglie obovato-ovate, alterne, tomentose su entrambe le pagine, doppiamente dentate ai margini, apice lungo e acuminato, fiori purpurei che di schiudono prima delle foglie.Fiorisce febbraio - aprile
Corteccia liscia, con rare fenditure (a differenza dell'ulmus carpinifolia che ha corteccia suberosa e con profonde fenditure).
Alpi e Appennini settentrionali e centrali fino a 1200 m.
Il legno č molto duro e viene utilizzato per chiglie di battelli, per i frangiflutti e altri lavori portuali, era considerato il legno ideale per fabbricazione di sedie e di mozzi di ruote di legno.

Si distingue da U. minor, per le foglie molto grandi e con un cortissimo picciolo e coperto da un'orecchia formata dal lembo fogliare, dai rametti mai distici e pių robusti con una fitta pubescenza prima verde e poi pių scura, dalle samare pių grandi e allungate con il seme al centro e la smarginatura che non raggiunge mai il seme, una corteccia con ritidoma di minor spessore, non vive mai in suoli argilloso compatti.

va a Ulmus minor

torna a U
torna all'indice