(fotografata al Lago di Giulianello - Lazio)


(fotografata ad Argenta - Emilia Romagna)
Quercus rubra L.
Quercia rossa


Fagaceae. Pianta alta fino a 25-30 metri, con tronco diritto quasi colonnare nei giovani esemplari per poi diventare globoso e chioma ampia e cima arrotondata.
Corteccia sottile, grigia e liscia, con l'età diviene solcata e reticolata,foglie caduche, semplici, alterne obovate, lunghe circa 10-30 centimetri e larghe 10-20 centimetri, con lobi profondi al massimo fino a metà del lembo. I lobi sono profondi al dentato-mucronati. Sono galbre, lucide, di colore verde intenso prima, mentre in autunno assumono un colore rosso intenso nelle piante giovani fino a divenire giallo-bruno in quelle adulte e vecchie, danno il nome alla pianta. Fiorisce marzo - maggio
Originaria della regione floristica nordamericana atlantica, introdotta in Europa nell'XVII secolo per abbellire parchi e giardini, ha trovato impiego come specie forestale per la sua facilità di adattamento e crescita rapida. Viene usata non solo come pianta ornamentale, dato il suo gradevole aspetto, ma anche per la produzione di legname. È una specie rustica ed a crescita rapida, non mostra particolari problemi nei confronti della luce, non ama però i terreni calcarei e sviluppa bene in suoli fertili ed impermeabili. Può vivere fino a cent'anni.
va a Quercus suber

torna a Q
torna all'indice