(fotografato di Monti Ruffi-Saracinesco - Lazio)

Pseudotsuga menziesii (Mirb.) Franco
ABETE DI DOUGLAS - DUGLASIA COSTIERA


Pinaceae. È un albero maestoso, tra i più alti del mondo (dopo la sequoia della California),intorno ai 60-75 m. .I germogli vanno dal marrone al verde oliva, diventando sempre più grigio-scuro man mano che l'età aumenta. I gemogli hanno una forma conica molto particolare: lunghi circa 4-8 mm, con squame rosso brune.
Le foglie sono disposte a spirale: gli aghi lunghi fino a 3,5 cm sono diritti, flessibili, appiattiti, resinosi e gradevolmente aromatici, verdi di sopra e grigiastri di sotto. Se le foglie vengono strofinate, emanano un caratteristico odore di limone.
La corteccia sugherosa contiene fino al 18% di tannino e al 6% di zuccheri. Le pigne delle femmine mature pendono dai rami e sono lunghe, 5-11 cm quando sono completamente aperte, (circa 2-3 cm quando sono chiuse). Si formano in primavera e dapprima sono di colore verde ma durante la maturazione, che si completa in circa 7 mesi in autunno, diventano di colore marrone.
Il coni maschili contenenti il polline, sono lunghi 2-3 cm e disperdono il polline giallo in primavera. Gli individui isolati hanno forma piramidale, mentre all'interno delle grosse foreste gli individui anziani hanno una forma tipica conica con un tronco scoperto di circa 20-40 m: infatti gli esemplari giovani hanno i rami inferiori che sfiorano quasi il terreno, poiché l'auto potatura è molto lenta.
Diffusa nelle regioni costiere del Nord America dalla Columbia Britannica (Canada), alla California (Stati Uniti).
È stato introdotto nel continente europeo nella prima metà dell'800 (1830, in Italia ha trovato habitat nella zona del castagno e può anche raggiungere le zone delle faggete. Generalmente non richiede particolari tipi di terreno, eccezion fatta per quelli argillosi. È invece molto intollerante con le alte e basse temperature e può soffrire molto a causa di gelate tardive e siccità estive. Il nome comune deriva dal botanico scozzese David Douglas, che lo scoprì nel 1824 durante un viaggio in Nord-America. Il nome scientifico deriva invece dal naturalista scozzese Archibald Menzies.

va a Punica granatum

torna a P
torna all'indice