(fotografato a Cres-Croazia)


(fotografato a Monte Petrella - Monti Aurunci - Lazio)

Pinus nigra J.F. Arnold subs nigra
PINO NERO, PINO AUSTRIACO

Pinaceae. Altezza 20-40 m, chioma piramidale, densa, tronco eretto, talvolta sinuoso, con rami orizzontali; corteccia grigio nera con solchi profondi. Fogliame sempreverde; foglie aghiformi riunite in due , lineari di 8.16 cm, pungenti, colore verde scuro. Pigne ovali di 6 per 4 cm, con squame appena sporgenti, le pigne possono essere solitarie o riunite in 2-4 e sono sessili. Fiorisce aprile - luglio
Terreni poveri, calcarei, poco profondi, si presta a colonizzare come specie definitiva o preparatoria per altre formazioni meno adattabili, sopporta l'aridità del substrato ma esige discreta piovosità estiva; eliofila, tollera condizioni di continentalità per quel che riguarda l'escursione termica, fra 500 e 1550 m, in formazioni pure o miste. Legno non troppo pregiato, ha alburno chiaro e durame bruno, è tenero, ricco di resina, adatto per lavori edilizi e per la produzione di carta.
Areale circummediterraneo; la sottospecie nigra, detto anche pino austriaco, è presente anche in Austria, Italia nordorientale e centrale, Croazia, Grecia.
Come albero ornamentale si è dimostrato molto valido, spesso piantato come frangivento, impiegato come specie transitoria su terrenti degradati di cui migliora sensibilmente lo strato di fertilità.
Soggetto a vistosi attacchi da parte della larva del lepidottero Thaumetopoea pityocampa (processionaria del pino).

va a Pinus pinaster

torna a P
torna all'indice