(fotografato a Maspalomas- isole Canarie-Spagna
foto di Ettore Dogliani)

Pandanus utilis Bory

Pandanaceae.Il genere Pandanus della famiglia delle Pandanaceae comprende circa 600 specie di piante sempreverde originarie delle zone tropicali dell'Africa, dell'Asia e dell'Oceania. Essendo un genere molto ricco di specie i tipi di piante che possiamo ritrovare è molto eterogeneo: esemplari che non superano il metro di altezza e piante che sono dei veri e propri alberi che raggiungono anche i 20 m nei loro luoghi di origine.
Una particolarità del genere è che sono tutte a crescita lenta ma che si adattano abbastanza bene ad essere coltivate anche nei climi mediterranei, sia in casa che in giardino per formare delle deliziose bordure. Il fusto è caratteristico in quanto si sviluppa ad anello dove permangono le cicatrici lasciate dalle foglie che cadono
Le foglie sono sottili, con i margini nella maggior parte delle specie seghettati, coriacee, ensiformi, arcuate, di colore variabile a seconda della specie, lunghe fino ad un paio di metri che si dispongono a formare un ciuffo alla sommità del fusto legnoso lungo il quale si dispongono a spirale. I fiori maschili e femminili sono prodotti su piante differenti in quanto sono piante dioiche, vale a dire che esistono piante che portano solo fiori femminili e piante che portano solo fiori maschili. I fiori maschili sono profumati, larghi 2-3 cm e circondati da delle brattee biancastre mentre i fiori femminili sono leggermente più grandi. Il frutto (foto in alto) ricorda l'ananas, globoso, di 10-20 cm di diametro che diventa arancione-rosso a maturazione e in diverse specie sono commestibili e difficilmente si forma nei nostri climi.Originario del Madagascar e delle Mauritius ed è stato introdotto dall'uomo a Puerto Rico, in Florida e in California.
Tollera un certo grado di salinità e cresce bene in vicinanza del mare
In Africa i frutti di P. utilis vengono utilizzati per ricavarne una polpa farinosa, gradevole al palato dopo la cottura
In Madagascar e nelle isole Mascarene le fibre ricavate dalle foglie e dalle radici aeree sono utilizzate per la produzione artigianale di cordami e legature, nonché di cesti, stuoie, cappelli, pennelli, tovagliette e reti. Possono anche essere utilizzate per produrre carta A Réunion, gli alberi di P. utilis sono usati come supporto per la coltivazione della vaniglia (Vanilla planifolia). In molte regioni tropicali e subtropicali vengono utilizzati per creare barriere frangivento o semplicemente come piante ornamentali. Nelle zone temperate del Nord America e in Europa giovani esemplari vengono spesso coltivati come piante da appartamento. Sempre a Réunion, le infiorescenze di P. utilis sono considerate afrodisiache, mentre decotti delle radici vengono utilizzati come rimedio contro le malattie veneree.
va a Parrotia persica

torna a P
torna all'indice