(fotografata a Cres-Croazia)
Magnolia grandiflora

Magnoliaceae. Albero alto fino a 10-20 m, a portamento piramidale,con chioma densa, il tronco si ramifica dalla base.
Foglie alterne persistenti a margine intero, coriacee, di colore verde intenso sulla pagina superiore, bruno-ruggine su quella inferiore. I fiori solitari e terminali sono grandi color bianco crema e molto profumati, fioriscono aprile - giugno.
I frutti ovoidali e rossastri sono raggruppati lungo un asse centrale di circa 10 cm, giunti a maturità si aprono lasciando uscire i semi di un bel colore rosso vivo, profumati.
Originaria di due diverse zone geografiche, Asia ed America, la magnolia è una pianta antichissima e viene considerata dai botanici la prima Angiosperma presente sulla terra; sono state individuate impronte fossili di ben ottanta specie di magnolie che risalgono a 5 milioni di anni fa.
Il fiore della magnolia rappresenta una delle forme più primitive: petali, stami e carpelli sono numerosi e disposti a spirale sul ricettacolo. La magnolia, inoltre, ha una simmetria radiale: anche questo è un carattere primitivo. Ciò significa che si può immaginare di tagliarlo in due metà identiche un numero di volte infinito, secondo un numero infinito di piani passanti per il centro come una torta.
Il nome venne dato da Limneo in onore del botanico francese Pierre Magnol.
Pianta a crescita molto lenta non è in grado di fiorire prima di vent'anni di età ed è molto longeva, cresce su terreni freschi, acidi e silicei, teme quelli calcarei, può essere danneggiata dalla gelate .

va a Magnolia liliiflora

torna a M
torna all'indice