(fotografato a Roma-Lazio)


(fotografato a Nemi-Lazio)
Eucalyptus camaldulensis Dhnh.

Myrtaceae. Genere di 660 specie di alberi e arbusti sempreverdi provenienti dall'Australia e dalla Tasmania.
Fra tutti i generi di piante, questo è caratterizzato da una grandissima varietà di dimensioni, da arbusti inferiori ai 3 m a piante arboree altissime, ad esempio eucalyptus regnans, che supera i 100 metri.
Nelle regioni italiane meridionali eucalyptus globulus e eucalyptus rostrata vengono usati per rimboschimenti e per formare barriere frangivento. La forma è caratteristica con la chioma assai ramificata e le foglie pendule, falciformi.
I germogli e le branche giovani hanno corteccia bianca o colorata. In molte specie, ogni anno, negli esemplari di almeno 4-5 anni di età, il ritidoma del tronco e dei rami più vecchi si stacca a chiazze, parzialmente o completamente, lasciando intravedere la sottostante corteccia color crema o bianca, che col tempo diventa scura.
Le specie rustiche iniziano a fiorire abbondantemente quando raggiungono 4-6 anni di età. I boccioli, riuniti in gruppi all'ascella delle foglie, compaiono all'inizio dell'estate e si aprono circa un anno più tardi, lasciando comparire ciuffi di stami con filamenti bianchi o color panna.I fiori sono dolcemente profumati.
Le foglie sono di diversa forma secondo l'età dell'albero; più o meno orizzontali o verticali rispetto ai rami, più o meno allungate o ovali; il colore varia dal verde giallastro al verde cupo; talvolta la superficie è ricoperta da una cera che provoca irritazione alla pelle; qualche specie ha foglie aromatiche.
Ama terreno in pieno sole, anche a brevissima distanza dal mare.

va a eucalyptus globulus
torna a E
torna all'indice