(fotografato a "Terme in Fiore" Civitavecchia - Lazio)

Citrus medica var. sarcodactylus
CEDRO MANO DI BUDDHA


Rutaceae. Piccolo albero con lunghi rami irregolari coperti di spine, foglie verdi, oblunghe, fiori color bianco-violaceo in grappoli profumati.
Varietà di cedro profumato il cui frutto è segmentato in diverse sezioni. Questa particolare varietà di cedro è dovuta ad una malformazione genetica.
Il frutto ha una buccia spessa e rugosa o bitorzoluta e contiene solo un'eventuale piccola quantità di polpa acida, ed è spesso senza semi. È molto profumato e viene utilizzato prevalentemente dai cinesi e giapponesi per profumare le camere e gli oggetti personali come l'abbigliamento. La buccia del frutto può essere candita. Nella cucina occidentale, è spesso utilizzato per la sua bellezza come ornamento per diversi piatti. Il midollo interno bianco non è amaro, come solito negli agrumi, ma dolciastro e leggermente zuccherato, così le dita possono essere tagliate longitudinalmente e poi a fette, e utilizzate nelle insalate o sparsi su cibi cotti come il pesce, o anche sul gelato, specialmente su quelli al limone o alla vaniglia.

va a Citrus paradisi
torna a C
torna all'indice