(fotografato a Supino - Lazio)

Catalpa bignonioides Walter
Albero dei sigari

Bignoniaceae. Albero a foglie caduche di media grandezza, originario dell'America settentrionale; ha fusto corto, molto ramificato, e chioma generalmente larga ed arrotondata; la corteccia č verde-marrone, scura, rugosa; ha crescita abbastanza rapida, ed č molto longevo, gli esemplari molto vecchi possono raggiungere gli 8-10 m di altezza.
Ha foglie molto grandi, 20-25 cm di diametro, di colore verde chiaro sulla pagina superiore, pių chiare e leggermente pubescenti sulla pagina inferiore, cuoriformi, rugose, con un lungo picciolo.
In tarda primavera produce numerose pannocchie erette, composte da fiori a forma di campana, bianchi, con puntini arancioni e striature rosse, intensamente profumati;fiorisce aprile- giugno; alla fine dell'estate produce lunghi baccelli, contenenti numerosi semi, che rimangono sulla pianta per tutto l'autunno e per gran parte dell'inverno.
Preferisce posizioni luminose e soleggiate, ma si sviluppa senza problemi anche a mezz'ombra o all'ombra completa; le catalpa non temono il freddo e in genere sopportano bene anche gli inverni pių rigidi o ventosi.(0- 600 m)
Introdotto in Italia alla fine del XVIII secolo, il nome deriva dalla corruzione di Catawba, una tribų pellerossa che viveva nella zona in cui i botanici osservarono per la prima volta questa pianta.

C. b. aurea ha foglie verde-dorato,

C. b. variegata purpurea produce foglie di color porpora-marrone, che divengono verdi con il passare delle settimane. Per ottenere una fioritura abbondante č opportuno evitare di potare drasticamente la pianta.

va a Cedrela toona

torna a C
torna all'indice