(fotografata ad Argenta - Emilia Romagna)

Amorpha fruticosa L.
FALSO INDACO

Fabacea. Pianta con portamento arbustivo, chioma espansa, alta 1 - 5 m Fusto irregolare, sinuoso con rami sparsi fin dalla base, quelli giovani lievemente pubescenti e arrossati; corteccia bruno-chiara o grigiastra, foglie caduche, composte, picciolate , imparipennate.Fiori di colore violetto, calice campanulato. Fiorisce maggio - luglio.
Lungo le sponde di corsi d'acqua e zone umide in genere, ruderi, bordi strade e incolti. Resiste bene anche a lunghi periodi di siccità. Da 0 a 600 m di altitudine.
Proviene dall'America del Nord, importata in Europa nel 1724 come pianta ornamentale e da giardino. Possiede una grande capacità pollonifera tanto da annoverarsi tra le piante infestanti perchè colonizza i suoli, frequentemente insieme a "Robinia pseudoacacia L." a cui tende a sostituirsi appportando uno squilibrio all'ecosistema autoctono.
E' stata utilizzata anche come pianta tintoria perchè contiene un pigmento che colora di blu. Dove è più rigogliosa viene bottinata dalle api fornendo un miele gustosissimo.

va ad Anagyris foetida

torna ad A
torna all'indice